Talk e Premiazioni
- Tutti
- Sabato 30 novembre 2024
- Domenica 1 dicembre 2024
- Lunedì 2 dicembre 2024
- Martedì 3 dicembre 2024
Sud Top Wine, a TG on Tour a Palermo la cerimonia di premiazione dei vini
Cerimonia di premiazione della sesta edizione di Sud Top Wine, ovvero il concorso enologico ideato e organizzato da Cronache di Gusto che vede la partecipazione di giornalisti ed esperti stranieri chiamati a valutare centinaia e centinaia di vini provenienti da sei regioni del Sud Italia (Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia). I 69 vini vincitori li trovate qui e in quest’altro link i giurati del concorso. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 30 novembre alle 15 presso la Sala Tancredi dell’hotel La Torre, alla presenza dei produttori e di alcuni dei giurati come Bernard Burtschy di Les Échos, James Button di Decanter e Cynthia Chaplin di Vinitaly International Academy assieme a Daniele Cernilli, testimonial di Sud Top Wine. L’ingresso è libero. Banca Intesa Sanpaolo, Auroflex, il Picciolo Etna Golf Resort & Spa e Sicilia’s sono gli sponsor di Sud Top Wine. Per degustare tutti i vini premiati sarà invece allestito un corner all’interno del banco di assaggio (dove saranno presenti moltissimi altri vini) che si terrà domenica 1 dicembre dalle 15 alle 21 e lunedì 2 dicembre dalle 12 alle 20, qui il link per acquistare i biglietti.
I Migliori 100 vini del Corriere della Sera: presentazione e tasting
La presentazione sulla pubblicazione dedicata ai grandi vini italiani pubblicata dal più importante giornale italiano. E poi una degustazione con cinque grandi vini italiani. Tutto questo a TG on Tour a Palermo. Luciano Ferraro, vice direttore del Corriere della Sera e autore (insieme con James Suckling) de “I migliori 100 vini e vignaioli d’Italia” edizione 2025, sarà al nostro grande evento. Un’occasione per discutere di vini e di prospettive e degustare cinque grandi etichette, dalla Riserva Lunelli di Ferrari al Brunello di Montalcino di Casanova di Neri. A condurre la presentazione e la degustazione ci saranno Fabrizio Carrera e Federico Latteri con Luciano Ferraro.
Ad ogni partecipante sarà regalata una copia della Guida del Corriere della Sera “I migliori 100 vini e vignaioli d’Italia”, edizione 2025.
Dulcis In Sicily
Una nuova iniziativa dedicata alla grande e antica tradizione dolciaria siciliana, tra le regioni d’Italia con la maggiore offerta di ricette e materie prime utilizzate. Si chiama Dulcis in Sicily il nuovo contest organizzato da Cronache di Gusto. In gara sei giovani pasticcieri siciliani under 35, ognuno di loro attraverso una cooking demo, dovrà preparare un dessert utilizzando una (o più) delle seguenti materie prime: ricotta di pecora, mandorle, pistacchi e nocciole. I giovani pasticceri dovranno cimentarsi, quindi, nella realizzazione di un dolce a loro scelta che sarà valutato da una giuria tecnica composta dal pastry chef, miglior pasticcere da ristorazione al mondo 2021 Giuseppe Amato, dal giornalista di Identità Golose Carlo Passera dal presidente dell’associazione Conpait, Confederazione Pasticcieri Italiani Giuseppe Leotta, che premieranno il migliore dessert realizzato. Lunedì 2 dicembre alle ore 16 la premiazione.
Guida ai Vini dell’Etna 2025: presentazione e premiazione dei 33 Vini Imperdibili
Fabrizio Carrera e Federico Latteri condurranno la presentazione della Guida ai Vini dell’Etna 2025.
A seguire si potranno degustare le etichette premiate. L’ingresso è libero.
E adesso Pasta – La Sicilia al Dente
Dieci chef delle varie province siciliane e altrettanti pastifici isolani si sfideranno ai fornelli per un contest all’ultima forchettata. La gara sarà divisa in due parti. Una prima parte nel corso della quale gli chef dovranno preparare un piatto di pasta in bianco che permetterà di valutare qualità e tenuta della pasta. Nella seconda parte della gara, invece, ci sarà spazio per un piatto creativo sul quale saranno gli chef ad essere valutati. La giuria sarà presieduta da Tony Lo Coco, chef e patron del ristorante I Pupi a Bagheria, una stella Michelin e presidente dell’associazione La Sicilia di Ulisse, Luciana Squadrilli giornalista di Food& Wine Italia e Alberto Zampino titolare dell’azienda Pasta Gentile. Alle 15:30 del 3 dicembre è previsto il talk “La Sicilia al Dente: criticità e prospettive della filiera della pasta del grano duro” dedicato alle prospettive della filiera del grano duro siciliano, al termine avverrà la premiazione della migliore pasta artigiana e del migliore piatto.